IRED

Il Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione & Sviluppo (CRRS&S) si propone di creare un nuovo ed innovativo portale web dedicato alla formazione degli adulti. Il CRRS&S si occupa di condurre una serie di sperimentazioni sia legate alla formazione degli adulti che intendono rientrare in formazione, ma anche mirate alla ricerca e valorizzazione dei crediti informali.

La ricerca e la valorizzazione possono essere perseguite anche attraverso un sistema di gamification, cioè una metodologia formativa utile ad accelerare l’apprendimento, ed a valutare le competenze. È una branca del GAME BASED LEARNING (apprendimento attraverso il gioco).

La gamification, già usata nel mondo del marketing, è da noi sperimentata come una possibile risorsa nel campo dell’educazione e per migliorare le forme di apprendimento, rappresentando un interessante strumento didattico perchè basa la sua azione sulla motivazione e il piacere di apprendere. Le prime sperimentazioni condotte all’interno del CPIA Lecce risalgono al 2015 e sono state condotte utilizzando piattaforme didattiche gratuite.

Il portale si occupa di valutare le cosiddette “Soft Skills” maggiormente richieste dal mercato del lavoro:
Leadership, Problem Solving, Flessibilità, Teamwork, Motivazione, Creatività e Gestione del tempo.

All’interno del portale è presente un software utile allo scopo. Si tratta di un COMPETENCE FINDER che fornirà un abbinamento tra il percorso di studi e le competenze richieste. Il match è fornito dal sistema tenendo conto di dati quali le competenze dello studente in rapporto alle richieste formulate dal percorso di studi.

Nel 2012 le imprese hanno trovato difficoltà a reperire candidati – sia in termini di quantità che in termini di profili e di competenze adeguate (“Studio Ergo Lavoro”, McKinsey & Company, 2014)

Lamentano un deficit di competenze generali (non solo padronanza delle lingue straniere e della matematica di base ma anche capacità analitiche, intraprendenza e autonomia, etica e deontologia professionale) e di esperienza pratica

Evidenziano una carenza di competenze adeguate ai bisogni del sistema economico

Denunciano l’inadeguatezza dei canali di supporto alla ricerca del lavoro

Copyright 2018 GENY SRLS