CpiAPP

Persone coinvolte: N° 1 del CPIA Lecce, Animatore Digitale

Data: SETTEMBRE 2017 – GIUGNO 2018

Descrizione del progetto
Il progetto si è proposto di creare, attraverso piattaforme già esistenti e gratuite, una APP, la cpiAPP, al servizio sia degli allievi del CPIA Lecce, sia dei suoi docenti. La cpiAPP, nella sua fase embrionale, ha fatto riferimento a una serie di contenuti essenziali,  basati su collegamenti a contenuti esterni. Attraverso l’utilizzo delle App, gli allievi i sono stati inseriti in un mondo in cui si trovavano a loro agio. In quanto nativi digitali, gli allievi, ma ormai anche molti docenti, hanno un maggiore familiarità con uno smartphone che con un libro tradizionale, o un libretto di istruzioni. Per valutare il livello di coinvolgimento e di efficacia dell’app, si è partiti da alcune domande stimolo a cui si è cercato di dare una risposta concreta. Le risposte a queste domande sono state di ausilio per realizzare il prodotto finale. I contenuti didattici presenti nell’app sono adeguati al livello degli studenti e danno la possibilità all’allievo di uscire virtualmente dalla classe (per esempio tramite GPS, Wi-Fi o Bluetooth) per ampliare gli orizzonti di apprendimento, senza correre il rischio che le potenziali fonti di distrazione siano maggiori rispetto agli elementi motivanti.

Obbiettivi:

  • Disporre di   una App con funzione di facilitatore, allo scopo di mettere, con un solo click, in connessione l’utente con le principali applicazioni in uso al CPIA Lecce.
  • Rendere più efficace la “comunicazione” tra il CPIA in senso lato, gli insegnanti e gli allievi, moltiplicando le occasioni informali di incontro, dialogo e condivisione di intenti
  • Creare sedi e strumenti di “incontro virtuale” e per sollecitare un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder.

Il progetto punta al miglioramento della trasparenza informativa, dell’efficienza amministrativa e della comunicazione scuola-allievo-docente e alla progettazione di ambienti di interazione a supporto di attività informative, formative, collaborative e relazionali dei diversi attori coinvolti.

Risultati ottenuti:

App per ambiente Android creata con il software gratuito Appinventor

Copyright 2018 GENY SRLS