Ebook per i percorsi di Alfabetizzazione

Persone coinvolte:Dipartimento di Alfabetizzazione del CPIA Lecce, Animatore Digitale del CPIA Lecce

Data:Settembre 2017- in corso

Descrizione:

Durante la sperimentazione “attività n°4”., si è provveduto alla stesura di alcuni e-book del ciclo di Alfabetizzazione Italiano L2 livello A1. Gli e-book prodotti, sono stati anche consegnati durante i percorsi di Alfabetizzazione della sede di erogazione di Campi Salentina/Novoli nelle sezioni A ed E. Gli e-book possono essere scaricati gratuitamente utilizzando la cpiAPP.

Obbiettivi:

Gli Ebook autoprodotti, e collegati alla programmazione del dipartimento di Alfabetizzazione del CPIA Lecce, si configurano come strumento tangibile di ausilio alla didattica. L’utilizzo è gratuito per gli allievi. L’obiettivo è quello di creare un testo di riferimento autoprodotto ed in linea con la progettazione del dipartimento di Alfabetizzazione, al fine di minimizzare i costi sostenuti dagli allievi durante i percorsi scolastici. Il testo è di facile lettura anche sugli smartphone.

Risultati:

Al momento sono stati autoprodotti i testi per il percorso di A1 e per il modulo di Formazione Civica. I risultati ottenuti sono molto incoraggianti. Gli allievi sono favorevoli all’utilizzo degli ebook. Gli e-book dovranno successivamente essere implementati e validati definitivamente dal Dipartimento di Alfabetizzazione prima della loro divulgazione definitiva. Tra gli e-book prodotti al momento ha ottenuto una validazione da parte del Dipartimento di Alfabetizzazione solamente il testo riguardante il modulo di Formazione Civica.

Copyright 2018 GENY SRLS