Corso di formazione sulle metodologie laboratoriali nei percorsi di istruzione per adulti

Persone coinvolte: N° 13 docenti del CPIA LecceN° 2 esperti formatori esterni

Data:Maggio 2018 – Giugno 2018

Descrizione:

Dalla pedagogia alla andragogia: esperienze di pratiche didattiche.

Il progetto di ricerca, elaborato dal  CPIA-Lecce per l’aula “Agorà Condivisa”, si configura come una sperimentazione di un modello formativo generativo di nuove metodologie adeguate  ai suggerimenti che provengono dall’andragogia.

La sperimentazione del modello formativo si declina in una proposta di superamento del “vecchio “schema teoria-pratica (seminario in presenza) con l’introduzione di laboratori di riflessione esperta in cui i docenti in formazione, guidati dal formatore (l’esperto), che assume il ruolo di facilitatore di processi di apprendimento, rivisitano la propria esperienza professionale per co-costruire nuove didattiche, frutto di un processo di ibridazione dei vari saperi di cui ogni docente è portatore.

Obbiettivi:

  • Conoscere i principi dell’andragogia (apprendimento degli adulti), le fasi e gli stili di apprendimento degli adulti
  • Applicare alla pratica formativa sulla sicurezza i principi dell’andragogia
  • Imparare a scegliere tra le diverse metodologie didattiche, a seconda degli obiettivi, dei partecipanti, del contesto
  • Sperimentare tecniche attive e modalità di condurre il debriefing
  • Imparare a progettare esercitazioni attive per favorire l’apprendimento in ambito di sicurezza

Risultati:

Il Percorso formativo ha orientato i docenti all’utilizzo delle metodologie attive che aiutano l’adulto  a riflettere e ad imparare dall’esperienza concreta, mettendosi in gioco e impegnandosi attivamente nella costruzione degli apprendimenti e nell’autorealizzazione del proprio progetto di vita.


Copyright 2018 GENY SRLS